OBIETTIVI GENERALI - Website Verlengia 2017

Sito Ufficiale
ASD VERLENGIA CALCIO
SCUOLA CALCIO ÉLITE
ASD VERLENGIA CALCIO
SCUOLA CALCIO ÉLITE
Vai ai contenuti

Menu principale:

OBIETTIVI GENERALI

ÉLITE
OBIETTIVI PICCOLI AMICI
Conoscenza del proprio corpo in rapporto allo spazio, alla palla, ed ai compagni; capacità di esprimersi senza timori. Attivazione dei sistemi senso percettivi, sviluppo della capacità di attenzione, ascolto e comprensione. Sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative. Sviluppare interesse e disponibilità verso l'attività svolta, progressivo superamento dello egocentrismo e senso di appartenenza al gruppo, riconoscimento e fiducia nei coach. Distacco sereno dal genitore, sapersi relazionare in un 3 vs 3. Progressiva sensibilizzazione nell'uso del pallone ed in particolare nella guida della palla e nel tiro in porta. Partecipazione e piacere della sfida da individuale a squadra. Sviluppo della gestione della partita in vista delle manifestazioni. Progressivo avvicinamento alla gestione del 5 vs 5 per la seconda parte dell'ultimo anno.


OBIETTIVI PULCINI
Verifica e sviluppo degli schemi motori di base; affinamento dei canali senso-percettivi, sviluppo delle capacità coordinative, ricerca di automatismi funzionali semplici per l'apprendimento tecnico favorendone un controllo propriocettivo nella gestione dei comportamenti tecnici; rendere stabile la tecnica in regime di rapidità e mantenere un adeguato controllo tecnico in un contesto situazionale.
Ampliamento delle capacità tattiche in situazioni semplici; favorire il decentramento e l'organizzazione del movimento in relazione ai parametri spazio-temporali; sapersi relazionare nel 5 vs 5, nel 7 vs 7 e nel 9 vs 9; conoscenza e applicazione di comportamenti complessivi semplici; disporre di più risposte di azione nell'ambito di una stessa situazione di gioco., sviluppo della collaborazione in fase offensiva e difensiva. Elevare il livello di interazione tra compagni nella gestione di ogni momento della partita. Per gli obiettivi generali relativi ai fattori fisico-motori: miglioramento coordinativo e condizionale.


OBIETTIVI ESORDIENTI
Creare i presupposti per rendere stabili le abilità tecniche in condizioni di variabilità: in regime di pressione temporale (rapidità) ed in regime di situazione. Perfezionamento tecnico e riadattamento tecnico alle mutate proporzioni corporee. Consolidamento delle capacità di autocontrollo, autonomia e integrazione. Risoluzione di problemi individuali e collettivi in fase di attacco e di difesa, elaborazione di compiti tattici in relazione ai compiti dei compagni. Formazione del pensiero ipotetico a partire dalla forma verbale. Perfezionamento nell'applicazione degli schemi operativi che caratterizzano il sistema di gioco. Aquisizione di principi tattici individuali e collettivi, in fase di attacco ed in fase di difesa. Sapersi relazionare nell' 11 vs 11. Per gli obiettivi generali relativi ai fattori fisico-motori: stabilizzazione e consolidamento dell'area coordinativa, riadattamento della motricità generale, sviluppo capacità condizionali generali.


OBIETTIVI GIOVANISSIMI
Sviluppo della capacità di dominio della palla e tutte quelle esercitazioni che si riferiscono al passaggio ed al controllo dell'attrezzo nelle varie situazioni di gara. Sviluppo della capacità senso-percettiva che riguarda la presenza dell'avversario e la capacità di problemi solving. Sviluppo di capacità di adattamento a situazioni di gioco sempre più complesse: gli esercizi di conseguenza devono seguire la progressione dal semplice al complesso con l'utilizzo di molte varianti.

WEAREVERLENGIA
Stay Connected with us on:
SOCIAL
CONTATTI
3333469298
3396918893
PARTNER
C.f./P.iva 01413020684 Matricola LND 600115
ASD Verlengia Calcio Via Ticino, 21 65015 Montesilvano (Pe)
Torna ai contenuti | Torna al menu